14 ottobre 2023

Ora Solare, ora legale...

Come il cambio di orario condiziona il nostro organismo?

Due volte all'anno, ad ogni cambio dell'ora, siamo in tanti a porci la solita domanda: un'ora avanti o un'ora indietro? Nell'ultimo week-end di ottobre durante la notte tra il sabato e la domenica, ritorniamo all'ora solare. Riportiamo le lancette indietro di un'ora e quindi dormiamo un'ora in più.

Mentre sempre nell'ultimo week-end di marzo sempre durante la notte tra il sabato e la domenica, passiamo all'ora legale. Muoviamo le lancette dell'orologio avanti di un 'ora, il che significa che avremmo un'ora di sonno in meno.

Questi cambiamenti dell'orario non sono privi di effetto sull'organismo: parliamo persino di "crono rottura" ovvero di una perturbazione del corso del tempo.

Nel nostro cervello si nasconde un'orologio interiore che regola il ritmo veglia/sonno, la temperatura corporea, la produzione degli ormoni, la frequenza cardiaca, la capacità di apprendimento, nonché il livello di stress.

Il cambio di orario può influire su quest'orologio interiore e comportare numerose conseguenze. Ci possiamo sentire stanchi, stressati, con difficoltà ad addormentarci o a svegliarci.

L'appetito, l'umore o il rendimento potrebbero, di conseguenza risentirne.

Quanto ci mette il corpo ad adattarsi

Il corpo regola il sonno e il metabolismo. Quindi, uno spostamento temporale modifica l'equilibrio sonno-veglia e i ritmi circadiani. I ritmi circadiani e del sonno richiedono un po’ di tempo prima di adattarsi al cambiamento. Il cambio di orario può influenzare il nostro ritmo biologico per 5-7 giorni.

Ecco alcuni consigli per affrontare il cambio d’ora:

  1. Cerca di andare a letto e alzarsi sempre allo stesso orario e dormire almeno sette ore nei giorni precedenti e successivi al cambio dell’ora. La mancanza di sonno dice al corpo di immagazzinare grasso. Sebbene sia allettante rimanere alzati fino a tardi o cambiare le abitudini, è meglio mantenere gli orari di andare a letto in modo coerente.
  2. Iniziare a pianificare in anticipo la tua routine in previsione del cambio dell’ora. Qualche giorno prima, regolate gradualmente gli orari di sonno e veglia spostando l'ora di andare a letto di 15-20 minuti ogni notte.
  3. Adotta buone abitudini prima di andare a dormire. Nei giorni successivi al cambio di orario, evita di bere bevande contenenti caffeina dalle 4 alle 6 ore prima di andare a dormire. Evita di bere l'alcol la sera. Se ti alleni, evita di farlo prima di andare a dormire perché l'aumento della temperatura interna del corpo può rendere più difficile addormentarsi. Se ti rendi conto di avere difficoltà con i cambi di orario, dovresti evitare l’utilizzo dei device elettronici prima di andare a dormire, almeno per alcuni giorni dopo il cambio dell'ora. La luce stimola il cervello che fa più fatica ad addormentarsi.
  4. Cerca di adattare l’orario di cena all’ora legale e sforzati di mangiare più proteine e meno carboidrati. Nei giorni intorno all'ora cambia, mangia alla stessa ora o addirittura mangia un po' prima. Il nostro ciclo del sonno e i nostri schemi alimentari si influenzano a vicenda, quindi ricordati di non mangiare troppo.

E se, nonostante questi accorgimenti, avete ancora difficoltà ad adattarvi a questo nuovo ritmo, potete provare ad assumere integratori alimentari, a base di magnesio, melissa e polifenoli da semi d'uva, che contribuiscono a gestire difficoltà di addormentamento e risvegli notturni.


Ultimi articoli

19 dicembre 2023

PROTOCOLLO PELLE IMPURA

Nella linea Eucerin, puoi trovare una routine completa ed efficace per la pelle impura.

La pelle a tendenza acneica è molto delicata, prodotti cosmetici inadatti possono peggiorare questo tipo di pelle. E'...

14 ottobre 2023

Ora Solare, ora legale...

Come il cambio di orario condiziona il nostro organismo?

Due volte all'anno, ad ogni cambio dell'ora, siamo in tanti a porci la solita domanda: un'ora avanti o un'ora indietro? Nell'ultimo week-end di...

13 settembre 2023

RIENTRO A SCUOLA

Il decalogo

Prepariamo lo zaino insieme. Prepariamo con bambini e ragazzi uno zaino leggero, resistente e ben organizzato, posizionando i libri pesanti vicino alla schiena e indossando entrambe le bretelle in...